Autolavaggio tedesco

Se fossi un imprenditore, saprei dove investire i miei soldi: aprirei una catena di autolavaggi in Germania. Autolavaggi completi, interno/esterno, a prezzi contenuti e servizio veloce. Spiegherei il senso del servizio, poi, con una pressante campagna di marketing.

I Tedeschi, infatti, conoscono solo il lavaggio esterno dell’auto, possibile in diverse soluzioni. La pulizia interna è – per loro – ancora un tabù.

Il Tedesco, tradizionalmente, lava la propria auto il sabato mattina, a casa: la pulisce e la cura, la coccola e le parla, mai la darebbe in mano a qualche estraneo per farla pulire. Per il Tedesco, l’auto è sacra.

Per questo la pulizia interna è considerata qualcosa di eccezionale. Abituato ad un lavaggio settimanale completo, appena arrivato in Germania mi informai subito e chiesi un preventivo ad un autoservizio: ispezionarono l’auto per valutarne dimensioni, livello di sporcizia, tempi attesi e poi mi dissero che con… 100 euro si poteva fare!

Oggi questa concezione si sta incrinando e i Tedeschi non aspettano altro che qualcuno dica loro che è possibile avere una pulizia accurata ma non maniacale, per una ventina di euro.

Quando qualcuno glie lo dirà – come sempre succede – inizieranno regolarmente a fare quello che altri fanno già da decenni.

Lascia un commento