Attraversare la strada

Mi trovavo in centro a Düsseldorf, poche settimane dopo essere arrivato in Germania per la prima volta. Ero con un collega che viveva in Germania da parecchio tempo e dovevamo attraversare, a piedi, uno stradone dritto, largo. La visibilità era di più di due chilometri sia a destra sia a sinistra. Il semaforo per i pedoni, davanti a noi, era rosso ma non c’era traffico, nessuno, ne’ a destra ne’ a sinistra.

Ci fermammo e ci guardammo un secondo, decisi ad attraversare anche con il rosso (che senso aveva aspettare, quando non passavano ne’ erano in arrivo macchine?). In quell’istante l’occhio ci cadde su un’anziana signora che, di fianco a noi, aspettava disciplinata il verde. “Non attraversa, non attraversa, vedrai, mi sussurrò il collega”.

Ci fermammo anche noi. In effetti, la signora non si mosse fino a quando il semaforo – l’autorità, in quel momento – non le dette il segnale verde. “I Tedeschi fanno così, si attengono sempre e solo a quanto consente l’autorità “, concluse sicuro il mio collega, sottintendendo la differenza con noi Italiani, che cerchiamo sempre la via più diretta.

Con il tempo ho capito che i tedeschi fanno sempre di meno così, si stanno in qualche modo “italianizzando”, mentre gli Italiani fanno sempre di più così, “tedeschizzandosi” progressivamente. Ma questo è un bene o un male?

Lascia un commento