In questo diario sentimentale voglio raccogliere note, riflessioni, commenti che mi consentano – arrivato ai cinquant´anni – di fare un bilancio del cammino intellettuale e morale che ho intrapreso fino ad oggi.
E´ un diario come quelli di Colombo e di Pigafetta, con la differenza che loro cercavano mondi sconosciuti, che in qualche modo sarebbero venuti dopo di loro; io cerco di ricostruire un mondo che sta dietro di me, sopra di me, in un’altra dimensione rispetto a quello che quotidianamente vivo.
E´ un diario personale, quindi soggettivo, parziale, fazioso. Ma può essere – e per questo è visibile a tutti – un invito al confronto per chi potrà vedere rispecchiata, in quello che andrò scrivendo, parte della sua vita. O che vorrà contestare quanto detto.
Non parlerò, se non in rarissime occasioni o come spunto per riflessioni più alte , di questioni attuali ne´ di politica: questo spazio servirà a me e a chi vorrà seguirmi per depurare la mente e lo spirito dalle scorie del mondo che ci circonda.
Benvenuti!